Il Tibetan Mastiff


STORIA 

 

Gli studiosi affermano che il Mastino Tibetano (Tibetan mastiff - Do-khyi - Dogue du Tibet) sia rimasto pressoché inalterato attraverso i millenni. Questo cane è il discendente diretto dell’antico molosso tibetano che ha dato in pratica origine a tutti i mastini, molossi e molossoidi odierni. Anticamente questa razza era però molto più di quanto non si presenti oggi. Dal famoso esploratore “Marco Polo”, fu descritto come un cane dalle dimensioni di un Asino e dalla voce potente come quella di un Leone. La razza è poco diffusa in Europa; in Italia ci sono pochissimi esemplari. Anche nello stesso Tibet la razza sta scomparendo. L’allevamento del Tibetan Mastiff oggi è quasi totalmente inglese. Anche nelle esposizioni canine è molto raro trovarlo.

Aspetto generale

Cane molto vigoroso, dotato di un’ossatura massiccia. Possiede una testa imponente e larga. Il suo mantello è composto da pelo lungo e diritto. Un cane in taglia è alto mediamente 65 cm al garrese.

Carattere

Cane molto attento e vigile. È una razza dal carattere piuttosto difficile. Molto distaccato e indipendente, raramente lascia trapelare le sue intenzioni. Cane attaccatissimo alla famiglia. Il suo coraggio è ormai proverbiale, nulla riesce a fargli paura. Ottimo guardiano e fedele amico. La sua attitudine principale è proprio quella di cane da guardia. Per la mole ingombrante si consiglia di tenerlo in giardino. Cane resistente, ma non troppo longevo. È bene evitare che diventi mordace o aggressivo nei confronti di altre persone, perché potrebbe essere una temibile “arma”.

 

STANDARD

 

Altezza:

 - maschi minimo 66 cm al garrese 

 - femmine minimo 61 cm al garrese. 

Peso: da 64 a 82 kg.

Tronco: massiccio e con buone fasciature muscolari. Ben proporzionato e di giusta lunghezza.

Testa e muso: larga e massiccia, il muso è di tipo “Mastino”, ma più leggero di quello del “Mastiff inglese” e del “Mastino Napoletano”.

Tartufo: molto ampio e di colore nero. Narici ben aperte.

Denti: la sua dentatura è completa e corretta.

Collo: molto forte e robusto.

Orecchie: ricadenti, sono di lunghezza media, a forma di cuore e portate in avanti quando il cane è in attenzione.

Occhi: sono di colore bruno e di media grandezza.

Arti: sono diritti e forti.

Spalla: con giusto angolo rispetto al braccio.

Muscolatura: molto sviluppata.

Coda: è inserita alta, arrotolata al di sopra del dorso, molto grossa, coperta di pelo lungo e folto.

Pelo: lungo e diritto, con sottopelo abbondante e fitto.

Colori ammessi: nero-focato o dorato, nero, grigio di varie tonalità.